Cliccando sull'IMMAGINE sotto,potrete ascoltare il VANGELO DELLA FESTA
SACRO TRIDUO PASQUALE
SACRO TRIDUO PASQUALE, FONTE E
CULMINE DELL’ANNO LITURGICO
I ritmi della vita quotidiana e le sue continue sollecitazioni costituiscono più delle tentazioni che un aiuto per quanti desiderano porsi con serietà di fronte al mistero della morte e Risurrezione del Signore Gesù.
Occorre che ciascuno di noi faccia il possibile per partecipare alle celebrazioni che costituiscono veramente il culmine di tutto l’anno liturgico.
SABATO SANTO - 26 marzo
VEGLIA PASQUALE: CRISTO È RISORTO!
È il terzo giorno del Triduo Pasquale: il giorno di attesa della Pasqua. Si chiama “aliturgico” perché non si celebrano riti liturgici. Tutta la giornata è in attesa della solenne Veglia pasquale che sarà celebrata in serata nella chiesa parrocchiale; essa riassume in sé i motivi di tutte le celebrazioni cristiane. In questa notte il Padre ci dà la certezza che ogni male verrà sconfi tto dal suo amore.
- ore 8: recita comunitaria dell’Uffi cio delle Letture e delle Lodi nella chiesa parrocchiale di piazza Italia;
- ore 21: solenne Veglia pasquale, madre di tutte le veglie: liturgia della luce con la benedizione del fuoco,
liturgia della Parola, liturgia battesimale e liturgia eucaristica.
È la celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico.
DOMENICA DI PASQUA - 27 marzo
Proprio per noi è l’annuncio della Pasqua: per noi smarriti di fronte all’impossibilità di continuare con stili di vita che ormai ci erano abituali. Per noi è l’annuncio di un amore che è più forte della morte, delle cattiverie e della violenza.
- Sante Messe secondo l’orario festivo.
LUNEDÌ DI PASQUA - 28 marzo
I giorni della Pasqua ci chiamano a vivere nella coerenza della fede, nell’operosità della speranza e nella testimonianza
della carità, la ricchezza del dono pasquale perché la solennità di Pentecoste ci trovi pronti ad essere, nel
mondo, testimoni forti e miti del Vangelo che salva.
- Sante Messe secondo l’orario festivo.
VENERDÌ SANTO - 25 marzo
MEMORIA DELLA PASSIONE E MORTE DEL SIGNORE
Questo giorno rappresenta il momento centrale della Settimana Santa e va concepito in stretta relazione alla Veglia Pasquale; esso è dedicato al ricordo della morte in croce di Gesù che ci salva. Oggi vige il precetto dell’astinenza dalle carni e del digiuno per chi non è dispensato.
- ore 8: recita comunitaria dell’Uffi cio delle Letture e delle Lodi nella chiesa
parrocchiale di piazza Italia;
- ore 16: azione liturgica della Passione del Signore. Solenne preghiera universale, Adorazione della Croce, Comunione, Processione del S. Crocifisso con meditazioni, preghiere e canti a cura dei gruppi giovanili.